Il Friuli Venezia Giulia è pronto ad accendere i motori con il Rally Piancavallo, in programma nel weekend, organizzato da Knife Racing sotto l’egida dell’Automobile Club Pordenone.
Alla 35esima edizione della gara, prima corsa automobilistica regionale a fregiarsi del marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, tra i 142 equipaggi iscritti, sono presenti anche due piloti e due copiloti sardi, tutti con i colori della Scuderia MRC Sport.
Con il numero 7 sulle fiancate della Skoda Fabia Evo (PA Racing) saranno allo start Maurizio Diomedi e Mauro Turati. Diomedi-Turati condivideranno nuovamente l’abitacolo dopo la vittoria al Rally Terra Sarda 2021 e, se per Diomedi la stagione 2022 inizierà proprio al “Piancavallo”, Turati ha già in bacheca il primo posto assoluto al Rally Prealpi Orobiche conquistato con Alessandro Perico (Skoda Fabia Evo).
Un altro equipaggio con i colori della Scuderia MRC Sport (quindici i portacolori iscritti alla gara) sarà quello formato da Fabrizio Martinis e dalla cagliaritana Valentina Boi (#33 Peugeot 208 Rally4). Per l’equipaggio (nella foto sotto, archivio MRC Sport) sarà la terza gara targata 2022.
Infine, con il numero 100 sulle fiancate della Peugeot 106 sarà al via Gianluigi Goddi (nella foto sotto, archivio MRC Sport). Il pilota della MRC Sport sarà navigato per la prima volta da Giuseppe Pirisinu, Fiduciario/Delegato Sardegna ACI Sport, reduce dall’ottimo risultato conquistato lo scorso weekend: quarto posto assoluto (secondo di raggruppamento) al Targa Florio Historic (Campionato Italiano Rally Auto Storiche) in coppia con il pilota Sergio Farris.
Il programma del Rally Piancavallo (asfalto) prevede la partenza e l’arrivo a Maniago, un doppio giro di prove speciali (tutte in programma domenica), la “Pradis-La Valle della Preistoria”, “Clauzetto-Il Balcone del Friuli” e “Barcis-Piancavallo, Icio Perissinot” per un totale di 323,47 chilometri complessivi dei quali 73 cronometrati.
Sabato sera è in programma la cerimonia ufficiale di partenza con la presentazione degli equipaggi sul palco, mentre domenica, la partenza della prima prova speciale è fissata alle ore 8.13.
Nella foto in alto Maurizio Diomedi e Mauro Turati (foto Francesco Morittu)
