Caccia alle leadership regionali. Si corre a Usini (Master) e Ozieri per il titolo sardo. Nel week Giovanissimi di scena a Nurri e Villacidro.
STRADA. Tanta salita per i cento e oltre iscritti che prenderanno parte, domenica, alla 2° edizione del Giro del Bidighinzu. La gara, organizzata dalla Ajò Ergen Team di Federico Sanna, sarà valida come campionato regionale di Medio Fondo per la categoria Master. Si tratta di 98 km con primo tratto di 4 km in trasferimento. Poi la prima fatica in direzione Tissi, Ossi, Cargheghe, Banari, Siligo, Bessude, Thiesi, Ittiri, Usini. Ben dieci, dunque, i comuni interessati con un dislivello di 1500 metri.
Partenza alle ore 10 da via Guglielmo Marconi a Usini. Saranno presenti le telecamere d Directasport, che curerà uno speciale che sarà trasmesso nei giorni successivi all’evento.
Sarà Campionato regionale, questa volta per Esordienti, Allievi e Juniores, anche quello in calendario a Ozieri, dove, con l’organizzazione della Ciclistica Ozierese, andrà in scena, sempre domenica, il Memorial Salvatore Enna. Partenza alle 9,30 lungo i 21,5 km da percorrere due (Esordienti) e quattro volte (Allievi e Juniores), che da via Vittorio Veneto attraverseranno le vie principali del paese, la SS 128 Bis, la stazione di Chilivani, La SP1, per fare ritorno a Ozieri.
GIOVANISSIMI. Le capitali sarde del week end saranno Nurri e Villacidro. Sabato la MTB Nurri-Orroli ha organizzato la 3° Edizione del Trofeo San Luigi. La location sarà il campo sportivo comunale, dove, a partire dalle ore 17, i corridori saliranno in bici lungo il tracciato di 600 metri allestito dall’rganizzazione. In gara tutte le categorie, dalla G1 alla G6. Il giorno dopo Villacidro ospiterà invece il Trofeo Coni 2022. A partire dalle 17, davanti al mercato “Le Tre Terre”, i giovani ciclisti si cimenteranno in un percorso sterrato interamente pianeggiante di 450 metri allestito dalla Piscina Irgas.
Ad impreziosire il ricco week end ci sarà anche la Pedalata Ecologica organizzata a Tuili dalla Pulsar MTB. Si faticherà sabato, lungo i 19 km tra Gesturi, Nuragus e Genoni, dove, al Parco della Giara, è previsto l’arrivo. Partenza alle 19 da Tuili.
Fonte: Mauro Farris | Ufficio Stampa FCI Sardegna