Extreme E. In attesa dell’Island X Prix in programma a luglio in Sardegna

Mentre Extreme E tornerà con il suo doppio round Island X Prix, organizzato in collaborazione dall’Automobile Club Italia e dalla Regione Sardegna, il mese prossimo, ripercorriamo la gara corsa lo scorso anno in Sardegna. Il campionato era diretto al suo penultimo round della stagione 1 lo scorso ottobre e la battaglia per il titolo si stava intensificando tra i primi tre quando la serie è arrivata per il suo primo round europeo in assoluto.
Rosberg X Racing (RXR) era in testa alla classifica in vista dell’Island X Prix, ma il loro vantaggio era stato ridotto di soli nove punti dopo aver perso la serie di vittorie consecutive con un quinto posto in Groenlandia, dopo aver subito un danno nella finale del Premio Artico X.
I loro sfidanti più vicini sono rimasti X44, a cui è stata negata la vittoria nel terzo round dopo aver subito una foratura, anche se sono comunque riusciti a ridurre il divario dalla leader RXR di cinque punti con il quarto posto.
Queste battute d’arresto hanno permesso al team Andretti United Extreme E di ottenere la prima vittoria e il terzo posto nella classifica del campionato, a soli 22 punti dal primo posto. L’inaugurale Enel X Island X Prix ha visto RXR rafforzare la presa sul primo posto in classifica, assicurandosi la terza vittoria stagionale su quattro round in Extreme E in una giornata di finali ricca di azione.
Nelle condizioni più difficili vissute per tutto il fine settimana quando la pioggia è caduta prima della finale, Molly Taylor e Johan Kristoffersson della RXR hanno eseguito una corsa misurata per rivendicare la vittoria ed estendere il vantaggio della squadra in testa alla classifica del campionato. Tuttavia, è stato una gara molto intensa, sia per X44 che per SEGI TV Chip Ganassi Racing in finale.
L’equipaggiamento di Lewis Hamilton è arrivato all’ultima gara del fine settimana grazie all’incredibile lavoro del team per riparare il loro E-SUV ODYSSEY 21 dopo un incidente in semifinale con Timmy Hansen di Andretti United Extreme E. Con Sébastien Loeb al volante, X44 inizialmente ha guidato la finale di cinque vetture, ma è scesa al secondo posto dietro a Kyle LeDuc di SEGI TV Chip Ganassi Racing. Il peggio è stato seguire per X44, tuttavia, poiché una lenta foratura all’anteriore sinistro si è trasformata in uno sterzo rotto, lasciando l’auto bloccata in pista. Con RXR e ABT Cupra XE in lotta per il secondo posto, SEGI TV Chip Ganassi Racing aveva il controllo mentre Sara Price ha preso il controllo della loro ODYSSEY 21 per il secondo giro.
Tuttavia, le speranze della squadra americana di una prima vittoria dopo una stagione sfortunata sono state deluse dopo che anche loro hanno subito difficoltà tecniche, escludendole dalla contesa. Ciò ha consegnato a RXR il comando, con Kristoffersson che ha gestito il ritmo fino alla fine in condizioni scivolose.

A inseguire il pilota svedese c’era Mattias Ekström dell’ABT Cupra XE, che aveva perso la porta di destra all’inizio del secondo giro ma è riuscito a proseguire. I piloti svedesi sono stati separati da 24.588 secondi al traguardo. Nonostante un testacoda ad alta velocità all’inizio del primo giro per Mikaela Åhlin-Kottulinsky, il team JBXE ha completato il podio, dopo aver vinto in precedenza la Crazy Race per arrivare alla finale. Hanno ottenuto il terzo posto nonostante la loro vettura si fosse fermata al secondo giro con Kevin Hansen al volante, dopo essere rimasto molto indietro rispetto ai primi per un problema.
Prima della finale, The Crazy Race ha prodotto uno dei momenti più drammatici della stagione 1 quando Stephane Sarrazin ha subito un capottamento in ODYSSEY 21 di Veloce Racing, ma fortunatamente se ne è andato illeso. Come è successo nel corso della breve storia di Extreme E, X44 ha nuovamente scalato la classifica delle qualifiche prima del giorno delle finali.
Se l’azione è entusiasmante come lo era l’ultima volta che la serie ha visitato la Sardegna, i fan di Extreme E avranno una sorpresa. L’Island X Prix torna a luglio 2022.
Organizzato in collaborazione tra Automobile Club Italia e Regione Sardegna, questo evento vedrà un doppio appuntamento con le gare dell’X Prix che si svolgeranno il 6-7 e il 9-10 luglio. Chi vincerà quest’anno? Non vediamo l’ora di scoprirlo.
Per saperne di più su Extreme E, potete visitare il sito: https://www.extreme-e.com/
Fonte e foto: ufficio stampa Extreme E

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto