Extreme E. Le squadre in corsa per la rimonta in Sardegna

Mentre Extreme E si dirige in Italia per il NEOM Island X Prix, organizzato in collaborazione dall’Automobile Club d’Italia e dalla Regione Sardegna, coloro che si sono classificati dall’ottavo al decimo posto nel campionato punteranno a tornare alla ribalta.
ABT Cupra XE, JBXE e Veloce Racing hanno mostrato tutti segni al Desert X Prix di avere il ritmo per competere vicino alla parte anteriore di quella che sembra destinata a essere una stagione 2 molto combattuta. Seduti in fondo alla classifica con quattro, due e un punto rispettivamente, gli attuali secondi classificati daranno il massimo per arrivare in testa alla griglia.
ABT Cupra ha avuto un inizio traballante in NEOM. Con la leggenda del Dakar Rally, ma debuttante nella Extreme E, Nasser Al-Attiyah, al suo debutto, la squadra era vulnerabile agli errori mentre il pilota del Qatar si era abituato al suo nuovo ambiente. Al-Attiyah ha fatto una buona prima impressione, mostrando un ritmo impressionante mentre ha completato il suo primo giro di qualifiche. Ma la sua corsa non si è conclusa come previsto, quando il quattro volte vincitore della Dakar ha mancato il cancello finale, portando ABT Cupra all’ottavo posto nella Q1.

Q2 ha seguito un modello simile. Mentre i primi tre si allontanavano, l’auto ABT Cupra XE ha superato Sainz Snr. all’interno, ma il passo di Al-Attiyah gli ha fatto perdere la bandiera e, in rimonta, si è scontrato con lo spagnolo. Sainz Snr. ha riportato l’ODYSSEY 21 danneggiato nella Switch Zone prima di ritirarsi dagli Heat per mano del suo vecchio rivale della Dakar. Dopo che gli Steward hanno esaminato la collisione, l’ABT Cupra è stata classificata ultima dei quattro corridori nella Heat 1, con la squadra retrocessa al nono posto assoluto, lasciandoli a competere nella Crazy Race. ABT Cupra XE ha poi combattuto con McLaren XE, JBXE e Veloce Racing per l’ultimo posto disponibile nella finale del Desert X Prix. Jutta Kleinschmidt ha usato la sua esperienza per tenere d’occhio i primi due corridori, Kevin Hansen ed Emma Gilmour, mentre si dirigeva verso la Switch Zone. Al-Attiyah ha quindi rilevato l’ABT Cupra e ha iniziato a inseguire Tanner Foust della McLaren XE che a sua volta stava facendo terreno su Molly Talyor di JBXE. Al-Attiyah ha presto superato Taylor con facilità nelle ultime curve, ma Foust aveva già superato per assicurarsi il posto della McLaren XE in finale. NEOM è stato una specie di montagne russe per JBXE. L’abito di Jenson Button, che ora include la prima campionessa Extreme E Molly Taylor, è entrato nel Desert X Prix a testa alta con la loro nuova aggiunta e il terzo posto nella serie la scorsa stagione. Hansen e Taylor hanno cercato di cavalcare quello slancio mentre si avviavano alle qualifiche. I due sembravano lavorare bene insieme, ognuno dei quali ha contribuito con una corsa fiduciosa a mettere JBXE al terzo posto nella gara a cinque vetture che era la Qualificazione 2 Heat 2.

Ciò non è stato sufficiente per garantire alla squadra un posto in semifinale, tuttavia, poiché è stata trattenuta nella Q1 da danni e ha potuto finire il round solo al nono posto. JBXE ha fatto vincere la Crazy Race il suo biglietto da visita nella stagione 1 di Extreme E e sembravano essere in missione per mantenere quel titolo. Hansen si è precipitato in testa, mantenendo un comodo cuscinetto tra se stesso e il gruppo inseguitore mentre è entrato nella Switch Zone. Il compagno di squadra Taylor è riuscito a mantenere il comando solo fino alle curve finali, quando Foust della McLaren XE e Al-Attiyah della Cupra hanno portato JBXE al terzo e nono posto nella classifica del campionato. Quella che inizialmente sembrava essere stanchezza per Kevin Hansen si è rivelato un infortunio per lo svedese, poiché giaceva a terra vicino alla Switch Zone con una vertebra rotta. Hansen è tornato di nuovo al volante di un’auto da corsa e sia lui che il team JBXE cercheranno disperatamente una prima vittoria Extreme E in Sardegna. Veloce Racing ha sperimentato alti e bassi del motorsport di alto livello durante l’apertura della stagione Extreme E in Arabia Saudita a febbraio, mostrando grandi promesse nel Desert X Prix.

Il dinamico duo di Veloce Racing ha mostrato un ritmo impressionante nelle qualifiche. Lance Woolridge ha prodotto uno spettacolare giro di apertura mentre ha intrapreso la sua prima campagna Extreme E completa per la squadra britannica. Tuttavia, con solo poche curve rimanenti e apparentemente in corsa per un traguardo P1, l’esordiente Veloce Christine GZ ha affrontato una curva ad elevata velocità, che si è conclusa con un cappottamento. GZ è stata portata in ospedale dove è stato confermato che si era fratturata un piede e sarebbe seguito un corso intensivo di riabilitazione. Dopo mesi di duro lavoro e di autorizzazione da parte dell’equipe medica, GZ potrà correre in Sardegna. Veloce Racing non è riuscita a riparare la vettura in tempo per le cinque manche di Q2, lasciandoli a lottare con le ultime quattro delle qualifiche nella Crazy Race. Determinato a salire in testa al gruppo, Woolridge è stato minato da un enorme rimbalzo che lo ha reso vulnerabile a uno spettacolare sorpasso di Emma Gilmour della McLaren XE. Lo sfortunato rimbalzo aveva causato ulteriori danni rispetto alle prime impressioni e l’ODYSSEY 21 di Veloce stava presto strisciando a casa all’ultimo posto. Mentre una serie di sfortuna ha lasciato Veloce in svantaggio dopo l’apertura della stagione, il team ha lavorato duramente nei test per sfruttare la velocità mostrata in NEOM e sfuggire all’ultimo posto in classifica.
Per saperne di più su Extreme E, potete visitare il sito: https://www.extreme-e.com/
Fonte e foto: ufficio stampa Extreme E

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto