Al Goodwood Festival of Speed 2022 Ford punta i riflettori su prestazioni e inclusività con il reveal del SuperVan elettrico e del nuovo Very Gay Raptor.
Al Goodwood Festival of Speed 2022 Ford sarà di scena con un’entusiasmante serie di anteprime, tra cui il debutto gobale del SuperVan, il concept elettrico di Ford Pro.
– A fare il suo esordio in Europa anche il pick-up Ranger Raptor di nuova generazione che, per l’occasione, sarà mostrato con la speciale livrea Very Gay Raptor, scelta come location per le session live dei “Tough Talks”, la serie YouTube promossa da Ford per sostenere la comunità LGBTQ+
– A Goodwood protagonista anche la tecnologia, con il robot Digit, che mostrerà un nuovo livello di automazione per le consegne, e l’auto da corsa TFZ-P1 del Team Fordzilla che debutta con la livrea GRID™ Legends
Le versioni innovative dei veicoli commerciali del market leader Ford, sviluppate dalla divisione Ford Performance, sono pronte a conquistare il pubblico del Goodwood Festival of Speed 2022, in programma dal 23 al 26 giugno.
Al famigerato evento che si svolge ogni anno nei dintorni di Chichester, nel Regno Unito, l’Ovale Blu punta i riflettori sulla sua gamma di prodotti connessi e all’avanguardia, svelando in anteprima il SuperVan, il nuovissimo concept elettrico di Ford Pro, il primo SuperVan All-Electric del brand; esordio europeo anche per il Ranger Raptor di nuova generazione, il cui arrivo sul mercato è previsto nell’ultimo trimestre dell’anno.
La nuova generazione della versione più estrema del pick-up Ford sarà protagonista anche di un’altra anteprima assoluta: per la prima volta, sarà mostrata infatti con i colori del Very Gay Raptor, per sostenere la comunità LGBTQ+.
Il SuperVan elettrico di Ford Pro si ispira al recente E-Transit Custom 1, versione 100% elettrica del van più venduto in Europa nonché uno dei quattro nuovi veicoli commerciali 100% elettrici che, dopo il lancio di E-Transit, Ford Pro introdurrà in Europa entro il 2024. 2
Il nuovo SuperVan, che sarà esposto nel paddock principale dell’evento e che sarà visibile tra una cronoscalata “Hill Climb” e l’altra, è stato sviluppato per mostrare come la nuova generazione di prodotti elettrici Ford Pro possa essere in grado di offrire le migliori performance e il massimo della produttività, grazie agli avanzanti servizi connessi. Il 23 giugno l’Ovale Blu rivelerà ulteriori dettagli sul nuovo concept 100% elettrico, l’ultimo di una serie leggendaria di SuperVan high-performance che vantano una tradizione di circa mezzo secolo.
“Dal 1971, i SuperVan di Ford hanno esplorato ciò che è possibile fare con il Transit, spingendosi oltre i confini delle performance”, ha dichiarato Mark Rushbrook, global director di Ford Performance Motorsports. “Il SuperVan elettrico di Ford Pro inaugura nuovi scenari, grazie a un motore elettrificato e alla migliorata connettività del nostro nuovo E-Transit Custom All-Electric”.
Anche il Ranger Raptor di nuova generazione fa il suo debutto europeo a Goodwood, a ulteriore dimostrazione della varietà della gamma offerta da Ford Performance. Il pick-up dalle prestazioni estreme, alimentato da un motore EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, che eroga 288 CV e 491 Nm di coppia, 3 è chiamato ad affrontare l’impegnativo tracciato off-road, per la famosa cronoscalata del festival.
Rivelato per la prima volta, all’inizio di quest’anno, con un emozionante video acrobatico, il Ranger Raptor di seconda generazione offre una maggiore potenza sia strada che in fuoristrada, grazie a caratteristiche come gli ammortizzatori FOXÒ Live Valve con una capacità di smorzamento sensibile alla posizione, nonché sette modalità di guida selezionabili per affrontare anche i terreni più impegnativi. 4 La connettività avanzata è garantita dal sistema SYNC 4AÒ di nuova generazione di Ford, 5 supportato da un touchscreen centrale da 12 pollici.
Il Very Gay Raptor al centro della scena per i Tough Talks
Un vero duro è capace di affrontare tutte le sfide, non solo quelle fisiche. Oltre a destreggiarsi egregiamente sulla pista off-road e sulla salita di Goodwood, il Ranger Raptor supporterà Ford nella battaglia contro ogni forma di discriminazione, sostenendo una session live della nuova serie YouTube “Tough Talks”. Il confronto – che mira a comprendere in che modo l’industria automobilistica possa promuovere una cultura di inclusività a supporto lla comunità LGBTQ+ – sarà condotto dalla leggenda del rugby gallese, Gareth Thomas, il primo giocatore professionista che ha dichiarato apertamente la sua omosessualità.
Il primo Very Gay Raptor è stato presentato nel 2021, in seguito ad un commento dispregiativo apparso sui canali social ufficiali del brand; Ford ha deciso, a quel punto, di utilizzare la sua forma espressiva più potente e audace per combattere ogni tipo di discriminazione, promuovendo il suo pieno sostegno alla comunità LGBTQ+.
Ne è nata la rappresentazione di un Ford Ranger Raptor in oro scintillante, ornato con una grafica arcobaleno e un cuore rosa sul retro, che è stata accolta con grande entusiasmo sui social. Un successo tale da spingere Ford a realizzare, nella realtà, due Very Gay Raptor, uno nel Regno Unito e l’altro in Germania.
Il digitale si fa strada al Future Lab
Al Goodwood Festival of Speed 2022, Ford dimostra anche come la robotica avanzata e le tecnologie di automazione possano integrarsi con i prodotti e servizi Ford Pro per rendere magazzini e consegne più efficienti e convenienti, a vantaggio dei clienti dei veicoli commerciali. Al Future Lab dell’evento, il marchio porta anche Digit, il robot sviluppato da Agility Robotics.
Nel 2020 Ford è stato il primo cliente ad acquistare Digit, un robot dotato di braccia e gambe per lavorare al fianco delle persone e negli spazi condivisi con loro, allo scopo di studiare un’infrastruttura di logistica efficiente per le consegne del primo miglio, determinanti come quelle dell’ultimo miglio per un lavoro portato a termine con successo, e quelle degli ultimi 15 metri (che vengono solitamente effettuate a piedi).
Ford sta anche studiando come i robot Digit possano comunicare con i veicoli connessi di Ford Pro allo scopo di ottimizzarne l’efficienza.
Il costruttore ha investito nelle consegne automatizzate del futuro e, nel 2021, ha annunciato un programma europeo di ricerca sui veicoli a guida autonoma. Nell’ambito di questo progetto, Ford ha collaborato con Evri, azienda leader nell’attività di delivery, adattando un Transit in modo da permettere a un driver “nascosto” di manovrare il van, con l’obiettivo di valutare le reazioni dei pedoni nei confronti dei veicoli senza conducente e di come questi vengono accolti dalle aziende.
TFZ-P1 offre un’esperienza di simulazione all’avanguardia
Nello stand “Go Electric” del Goodwood Festival of Speed sarà presente anche un adattamento in scala reale della TFZ-P1 del Team Fordzilla, nella versione speciale GRID™ Legends, una nuova livrea di gioco appositamente realizzata per l’evento. I visitatori avranno la possibilità di sedersi al volante della TFZ-P1, mostrando le loro abilità di guida attraverso un’esperienza capace di essere, al contempo, reale e virtuale.
Presentata al Gamescom 2020, l’originale auto elettrica da corsa del Team Fordzilla, la P1, è stata la prima vettura racing virtuale progettata dagli ingegneri di una casa automobilistica in collaborazione con la community degli appassionati di videogames. A distanza di tre mesi da quell’evento, il team ha deciso di presentare un modello in scala reale del veicolo.
La TFZ-P1 è disponibile nel gioco come contenuto scaricabile gratuito (DLC) e la versione GRID™ Legends è presente nella classe Trackday Hypercars.
Fonte e foto: ufficio stampa FORD Italia
Ford al Goodwood Festival of Speed 2022
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile
Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili
ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”. Valorizzare i
Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione
Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per
2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile
La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione. Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile. La scadenza del periodo delle
Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!
Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione