Tecnologia, prestazioni e comfort di livello superiore: Ford Pro presenta il nuovo E-Tourneo Custom, il people mover 100% elettrico. E-Tourneo Custom 100% elettrico di Ford Pro offre nuovi livelli di potenza, lusso e design in un versatile people mover da otto posti.
E-Tourneo Custom è la punta di diamante della famiglia Tourneo di nuova generazione, la cui piattaforma migliora le prestazioni, la raffinatezza e il comfort per i clienti, siano essi privati o aziende.
Il propulsore 100% elettrico offre un’autonomia fino a 370 km, con ricarica rapida in corrente continua fino a 125 kW. La nuova gamma Tourneo Custom include anche versioni PHEV e diesel a trazione integrale.
Il people mover offre caratteristiche di livello superiore, come sedili posteriori configurabili con scorrimento su binari, porte laterali elettriche, volante reclinabile e impianto audio B&O. I modelli elettrici dispongono anche del Pro Power Onboard da 2,3 kW.
La nuova gamma Tourneo Custom è prodotta da Ford Otosan a Kocaeli, in Turchia, e sarà in consegna a partire dalla metà del 2023.
Ford Pro ha svelato il nuovo E-Tourneo Custom, che rappresenta la punta di diamante della linea people mover di nuova generazione, ed è dotato di un avanzato sistema di propulsione completamente elettrico.
E-Tourneo Custom stabilisce un nuovo punto di riferimento nel segmento dei people mover, combinando una nuova piattaforma progettata per offrire la massima versatilità e comfort con una trasmissione elettrica a batteria ad alta efficienza in grado di garantire un’autonomia di guida fino a 370 km.
E-Tourneo Custom, che rappresenta uno dei quattro nuovi modelli 100% elettrici che verranno lanciati da Ford Pro in Europa entro il 2024, si rivolge sia ai clienti privati sia alle aziende, offrendo una combinazione di comfort e spazio altamente versatile in grado di ospitare fino a otto persone a bordo.
Il nuovo modello introduce una serie completa di funzionalità premium, tra cui sedili posteriori configurabili a scorrimento su binari, porte laterali elettriche con apertura Hands-Free, sistema audio B&O,2 Digital Key card d’accesso, tetto panoramico in vetro e un innovativo volante reclinabile.
Il design di nuova generazione offre precisione e dinamica di guida superiori che elevano ulteriormente i livelli di comfort a bordo. L’architettura ottimizzata del telaio con sospensioni posteriori indipendenti è in grado di garantire una sensazione di benessere per tutti gli occupanti, grazie alla silenziosità del propulsore elettrico.
“Che si tratti di un viaggio con la famiglia nel fine settimana o di trasportare clienti all’aeroporto con stile, comfort ed eleganza, la propulsione completamente elettrica, la connettività avanzata, il design all’avanguardia e le nuove caratteristiche premium del Tourneo Custom lo rendono davvero una scelta irresistibile”, ha dichiarato Hans Schep, general manager, Ford Pro Europa. “Il brand Tourneo è sempre stato sinonimo di spazio e versatilità – ora stiamo estendendo l’appeal a una nuova generazione di acquirenti ‘green’, clienti esigenti che cercano prestazioni e comfort”.
Nell’ambito della gamma Tourneo Custom più completa di sempre, i clienti possono scegliere anche una nuova versione ibrida plug-in (PHEV) per gli utilizzi che richiedono più flessibilità. 3 Inoltre, il veicolo può essere scelto con l’ultima generazione di motori diesel Ford EcoBlue, disponibili con un nuovo cambio automatico a otto velocità ad alta efficienza e, per la prima volta, con un sistema di trazione integrale intelligente.
Tutti i modelli Tourneo Custom di nuova generazione sono completamente integrati con la piattaforma di software e servizi connessi di Ford Pro, comprese le soluzioni di ricarica, gli strumenti di gestione di Ford Pro Telematics, 4l’app FordPass Pro, 5 e il FORDLiive, sistema connesso e integrato per ottimizzare l’operatività dei veicoli
I veicoli con motori diesel EcoBlue verranno consegnati a partire dalla metà del 2023, mentre altre varianti saranno disponibili nel corso dell’anno.
Ford Pro: prestazioni elettriche superiori
Grazie alla batteria da 74 kWh, abbinata a un motore elettrico da 160 kW, che utilizza la stessa tecnologia delle celle della batteria ad alta densità di energia impiegata sul pick-up Ford F-150 Lightning, E-Tourneo Custom è in grado di garantire prestazioni e comfort superiori. Il propulsore completamente elettrico del people mover offre anche la possibilità di guidare con la funzione One Pedal per un’efficienza ancora maggiore e un’esperienza di guida più rilassata e confortevole.
L’onboard charger da 11 kW in corrente AC è in grado di ricaricare completamente la batteria in meno di otto ore, mentre una ricarica del 15-80% richiede circa 41 minuti utilizzando una stazione di ricarica rapida da 125 kW CC. 6
Il posizionamento frontale della presa di ricarica consente anche rabbocchi di energia agevoli e velocissimi: nei test di laboratorio, con una stazione di ricarica rapida da 125 kW DC è stato possibile aggiungere circa 38 km di autonomia in soli cinque minuti. 6
E-Tourneo Custom offre una capacità di traino massima di 2.000 kg 7 e un importante carico utile 8, consentendo ai veri amanti dell’avventura di poter trasportare facilmente amici, familiari e attrezzature sportive e agli operatori commerciali di rendere più efficienti i trasferimenti dei clienti e dei loro bagagli.
La tecnologia Pro Power Onboard consente, inoltre, ai clienti di sfruttare al meglio il potenziale delle varianti elettrificate del Tourneo Custom, erogando fino a 2,3 kW attraverso le prese nella parte anteriore dell’abitacolo: l’ideale per alimentare dispositivi digitali, utensili o attrezzature sportive e da campeggio, in assenza di rete elettrica.
Progettato per lo spazio e il comfort, con sedili configurabili e caratteristiche premium
Il nuovo Tourneo Custom è stato sviluppato per offrire agli occupanti un livello decisamente superiore di comfort e spazio, con un nuovo elegante design degli interni che offre una percezione di manifattura superiore abbinato a materiali di alta qualità: un abitacolo ricco di dettagli, funzioni e tecnologie premium.
La piattaforma ottimizzata del veicolo garantisce uno spazio generoso nell’abitacolo, sia che si scelgano motorizzazioni completamente elettriche, PHEV o a combustione interna. I modelli, sia a passo corto che lungo, offrono tre file di sedili per un massimo di otto posti per l’E-Tourneo Custom e fino a nove posti a sedere per le versioni PHEV e diesel EcoBlue: tutto questo garantisce una praticità di livello superiore trasversale a tutta la gamma.
Le caratteristiche degli interni migliorate comprendono un nuovo sistema flessibile di sedili montati su binari nella seconda e terza fila, per la massima adattabilità nella disposizione dell’abitacolo per fornire lo spazio ottimale per le persone e i loro effetti personali. Questo sistema consente ai clienti di far scorrere i sedili in avanti o indietro, lungo binari dentellati incassati nel pavimento della parte posteriore, o di rimuovere completamente i sedili, a seconda delle necessità. I tre sedili della seconda fila possono essere spostati ciascuno in modo indipendente, mentre la terza fila è composta da un sedile singolo e da un sedile doppio che possono essere configurati ciascuno in modo indipendente.
I nuovi sedili sono più leggeri di quelli del modello precedente e la seconda fila è dotata di cinture di sicurezza integrate, in modo da poter riconfigurare l’abitacolo in maniera più rapida e semplice, potendo scegliere anche una disposizione per riunioni a sei persone, unica nella sua categoria. I punti di ancoraggio ISOFIX sono disponibili su tutti e tre i sedili della seconda fila e sui due sedili esterni della terza fila.
Le specifiche premium dell’abitacolo includono altre nuove caratteristiche che consentono ai clienti di personalizzare il veicolo e di migliorare la loro esperienza di viaggio. Tra queste, un ampio tetto panoramico in vetro che aumenta la sensazione di spazio e di luce per gli occupanti, con un trattamento a infrarossi che aiuta a mantenere l’abitacolo fresco quando si viaggia in condizioni di forte luce solare. Le porte laterali scorrevoli ad azionamento elettrico sono, inoltre, dotate di un sistema di apertura Hands-Free, che consente di aprirle con un movimento del piede accanto alla ruota anteriore, a esempio, quando si sale a bordo con oggetti pesanti.
Per garantire il massimo comfort e divertimento durante gli spostamenti, il nuovo Tourneo Custom offre anche il controllo elettronico tri-zona della temperatura dell’aria, un potente impianto audio B&O con 14 altoparlanti e un subwoofer posizionato nel vano posteriore, una sofisticata illuminazione ambientale, un pad per ricarica wireless9 per dispositivi mobili e sedili laterali riscaldabili per la seconda fila.
Ford ha, inoltre, sviluppato un nuovo sistema innovativo di Digital Key, che sarà disponibile nel 2024 e che utilizza la tecnologia NFC ispirata alle key-card degli hotel. Quando si praticano sport o passatempi all’aria aperta, questo sistema consente ai proprietari di portare con sé una comoda scheda sottile e impermeabile anziché una più ingombrante chiave elettronica tradizionale: una soluzione che si rivela anche utile per le aziende che hanno a disposizione più conducenti per lo stesso veicolo.
I proprietari del Tourneo Custom possono scegliere tra diverse versioni in grado di rispecchiare i gusti e le tendenze dei clienti, tra cui la dinamica serie Active e l’accattivante serie Sport, e il top di gamma Titanium X, che offre l’allestimento più completo di qualsiasi altro Tourneo, con dotazioni di serie che vanno dagli eleganti cerchi in lega da 19 pollici e i fari Matrix LED, al materiale premium dei sedili in pelle sintetica Sensico. Tutte le versioni sono disponibili con tutte le motorizzazioni per soddisfare un’ampia gamma di esigenze dei clienti.
La ricca dotazione del Tourneo Custom si combina con un significativo miglioramento delle capacità e delle prestazioni. Per facilitare l’accesso al veicolo e il carico dei materiali, la nuova architettura offre un’altezza del pianale ribassata e un nuovo gradino laterale integrato; a supporto anche un’apertura leader nella sua categoria per la porta laterale scorrevole e il portellone posteriore.
La nuova piattaforma ha anche permesso di ridurre l’altezza complessiva a meno di due metri per molte varianti. Una soluzione che, grazie all’aerodinamica ottimizzata, oltre a migliorare l’efficienza e la raffinatezza, consente anche l’accesso a garage e parcheggi multipiano spesso inaccessibili ai veicoli del segmento.
Sia i conducenti sia i passeggeri beneficeranno dei miglioramenti dinamici apportati al veicolo, grazie a un telaio completamente riprogettato, dotato di un nuovo sistema di sospensioni posteriori indipendenti, di serie su tutta la gamma, che garantisce un maggiore comfort di guida, maneggevolezza e raffinatezza.
Design innovativo, dentro e fuori
Con un design espressivo e scultoreo che piacerà sia ai clienti privati sia alle aziende, il nuovo Tourneo Custom riesce a farsi notare subito. Con una grande presenza su strada, il veicolo presenta una maggiore larghezza visiva sia davanti sia dietro, per un aspetto più solido e stabile.
Il design del frontale è al tempo stesso dinamico e versatile e riflette le grandi potenzialità alla base del brand Tourneo. E-Tourneo Custom, completamente elettrico, mette in risalto la sua tecnologia e le sue prestazioni attraverso una griglia immediatamente riconoscibile, abbinata a un’illuminazione a LED molto distintiva con una grafica che si estende a tutta larghezza.
Il design sofisticato e pratico continua all’interno del veicolo e l’elegante anteriore, a due o tre posti, offre un significativo passo in avanti in termini di tecnologia e comfort, con materiali di alta qualità e superfici lineari e contemporanee.
Il quadro strumenti è dotato di un touchscreen ergonomico da 13 pollici con sistema di infotainment SYNC 4.10 Questo si combina con un nuovo quadro strumenti digitale per creare un’esperienza di guida hi-tech, versatile e focalizzata sul conducente, con compatibilità wireless Android Auto e Apple CarPlay di serie.
A supporto delle attività dei clienti, i veicoli sono in grado di adattarsi a ogni esigenza, diventando all’occorrenza salotto mobile e spazio di lavoro. Tourneo Custom offre lo stesso innovativo volante reclinabile che è stato recentemente rivelato sul nuovo E-Transit Custom. Questa funzione utile, unica nella categoria, trasforma il volante in un supporto ergonomico per computer portatili e tablet o in un comodo tavolino.
La massimizzazione del comfort e della facilità di movimento all’interno dell’abitacolo è stata una priorità importante: tutti i veicoli sono dotati di volante con bordo inferiore squadrato. Questa “quadratura del cerchio” e il cambio con leva al volante, per i veicoli con cambio automatico, creano più spazio, per ingresso e uscita più agevoli.
Gli ingegneri Ford hanno riposizionato l’airbag del passeggero anteriore dal cruscotto al tetto garantendo, in questo modo, un ulteriore spazio nell’abitacolo anteriore e un maggiore spazio di stivaggio. Ciò consente ai clienti di conservare, in un vano coperto del cruscotto, oggetti del formato di un computer portatile o di una cartella in formato A4. Questo significa che i dispositivi elettronici possono ora essere sistemati in modo sicuro, vicino al conducente grazie ai supporti di serie AMPS.
Scelta di motorizzazioni per soddisfare le diverse esigenze dei clienti
Il nuovo Tourneo Custom PHEV utilizza un sistema ibrido parallelo per offrire la flessibilità di un efficiente motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri per le lunghe distanze, abbinato a un motore elettrico e a un pacco batterie con 11,8 kWh effettivi che consente un’autonomia di guida puramente elettrica di oltre 50 km 1, ideale per i viaggi nelle zone urbane a zero emissioni.
Oltre ai propulsori elettrificati, Ford offrirà Tourneo Custom anche con i suoi motori diesel EcoBlue di ultima generazione, con potenze da 136 CV, 150 CV o 170 CV, abbinati a un nuovo cambio automatico a otto rapporti ad alta efficienza o a un cambio manuale a sei rapporti.
Il nuovo Tourneo Custom introduce anche la trazione integrale, che aumenta la fiducia dei clienti che necessitano di prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche e di coloro che accedono a campeggi, spiagge e sentieri. Il sistema distribuisce in modo intelligente la coppia tra gli assi tramite un giunto a controllo elettronico, con regolazioni che richiedono meno di 20 millisecondi ed è disponibile per i veicoli dotati di motore diesel EcoBlue da 136 CV e 170 CV e cambio automatico. I clienti che necessitano di maggiore trazione ma preferiscono un cambio manuale possono richiedere un differenziale meccanico a slittamento limitato abbinato ai motori diesel EcoBlue da 136 CV e 150 CV.
Tutte le varianti di motorizzazione offrono una capacità di traino altamente competitiva, consentendo un peso del rimorchio frenato fino a 2.500 kg per i modelli con motore diesel e una nuova opzione di gancio traino retrattile a scomparsa che può essere nascosto facilmente quando non viene utilizzato.
Il Tourneo Custom è dotato di una suite completa dei più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida Ford, tra cui una serie di funzioni disponibili per la prima volta su questo modello, come l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centring, 12 il Reverse Brake Assist per la frenata in retromarcia, l’Active Park Assist e un sistema di telecamere 360° che fornisce una visuale completa intorno al veicolo per facilitare le manovre in città.
Assistenza completa garantita da Ford Pro
I clienti possono beneficiare di una connettività superveloce tramite un modem 5G di serie, che alimenta l’utile e intuitivo supporto fornito dai servizi digitali di Ford Pro, in grado di rendere la gestione del Tourneo Custom ancora più semplice ed efficiente in termini di costi.
I proprietari possono gestire la ricarica, pre-condizionare la batteria e l’abitacolo, bloccare le porte e monitorare la sicurezza del veicolo da remoto, nonché ricevere avvisi sullo stato di salute del mezzo tramite l’app FordPass Pro o, nel caso degli operatori commerciali, i software di Ford Pro come Ford Pro Telematics per aumentare la produttività aziendale.
Tutti i proprietari di Tourneo Custom, privati e commerciali, possono, inoltre, usufruire di FORDLiive, sistema connesso e integrato che ottimizza la produttività dei veicoli e che ha già contribuito a evitare 145.000 giorni di fermo per le aziende in tutta Europa. Il servizio gratuito è progettato per utilizzare i dati in tempo reale sullo stato di salute del veicolo, aiutare a prevenire i guasti e ridurre i tempi di riparazione attraverso avvisi proattivi che consentono un’assistenza intelligente e predittiva, la consegna rapida dei ricambi e il supporto digitale degli agenti FORDLiive dedicati e dei team di ingegneri Ford.
Grazie al sistema Ford Power-Up, oltre 30 moduli distinti del Tourneo Custom sono in grado di ricevere gli aggiornamenti software over-the-air per migliorare le prestazioni del veicolo, aggiornare le caratteristiche esistenti e aggiungere nuove funzioni e potenzialità.
Fonte e foto: ufficio stampa Ford Italia
Ford Pro presenta il nuovo E-Tourneo Custom
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Torna la leggendaria Jaguar C-Type
Autodromo Borzacchini, ultima domenica agonistica dell’anno
Ultimi Articoli
2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile
Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili
ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”. Valorizzare i
Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione
Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per
2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile
La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione. Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile. La scadenza del periodo delle
Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!
Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione