Iscrizioni prorogate al 27 marzo per il 47° Trofeo Maremma

Fino a lunedì prossimo alle ore 24,00 sarà possibile aderire alla sfida proposta da MaremmaCorse 2.0 sulle strade che hanno reso celebre il rally, uno dei più longevi d’Italia. Sarà l’edizione del ritorno della gara nella Coppa di 6^ zona, di cui sarà seconda prova del Campionato, con prevista la presenza delle vetture WRC “plus”, confermando il forte legame con il territorio. Diverse le validità ufficiali previste, legate agli incentivi per chi corre, importante il sostegno del territorio, di cui l’evento è portavoce da anni.
Prorogate le iscrizioni al 47. Trofeo Maremma, in programma per il 01-02 aprile. L’organizzazione di MaremmaCorse 2.0, per la gara che da quest’anno fa ritorno nella Coppa Rally di Zona 6 (di cui sarà seconda prova) ha ottenuto la proroga federale per chiudere la fase di iscrizioni a lunedì 27 marzo, ore 24,00.
Sotto l’aspetto tecnico-sportivo, sono in programma otto prove speciali, una da correre per due volte e le altre due tre volte, per un totale competitivo di 73,490 chilometri sui 373,630 dell’intero percorso. Sono prove speciali, strutturate in due giorni di gara, che ovviamente rispecchieranno la tradizione del rally follonichese, andando a proseguire la sua grande storia e certamente anche a soddisfare gli equipaggi più esigenti.
UNA GARA CHE GUARDA CON ATTENZIONE AL TERRITORIO
Proprio l’avere due giorni di gara, consentirà a chi arriverà sul territorio di apprezzarlo, di viverlo, e con questo l’organizzatore conferma la particolarità del forte sostegno delle Amministrazioni, a partire dalla Provincia di Grosseto, proprietaria di molte strade dove si snoda la gara, oltre ai Comuni di Follonica comune capofila dell’Ambito Turistico Maremma Nord – Comunità dello Sport 2023″, è sede storica della gara e sarà di nuovo il cuore pulsante della gara. Inoltre, questo 2023 è l’anno del Centenario di Follonica, certamente il “suo” rally è occasione anche per celebrare questa importante ricorrenza con la gioia dello sport.
Gavorrano, Massa Marittima e Scarlino, che appoggiano l’evento inteso oltre che momento di sport anche come ideale veicolo di promozione turistica, favorendo l’incoming proprio grazie al costante afflusso legato alla competizione, dai partecipanti ai team, addetti ai lavori e appassionati. Si calcola che mediamente soggiornano sui luoghi per tre-quattro giorni, con evidente ricaduta economica positiva per il comparto ricettivo.
TANTE VALIDITA’ E LA CONFERMA DELLE “STORICHE”
Oltre alla validità della Coppa di 6^ zona, il Trofeo Maremma avrà di nuovo al via la gara nazionale riservata alle vetture storiche, all’ottavo anno di svolgimento, e diverse saranno altre validità riservate agli equipaggi, a partire dal  Trofeo Rally Toscano. Vi sarà poi la validità per R Italian Trophy, il trofeo all’interno delle gare di Coppa Rally di Zona dedicato alle vetture delle classi  R2-R3-R5-Rally2-Rally4-Rally5, per il Michelin Trofeo Italia, la nuova iniziativa della Casa francese di pneumatici all’interno della Coppa Rally di Zona, si conferma il Trofeo Pirelli – Accademia, legato alle gare delle nove zone in cui è suddivisa l’Italia delle corse su strada, a sostegno della base dei praticanti, e vi sarà come consuetudine la validità per il sempre partecipato Premio Rally Aci Lucca. Si evidenzia inoltre che il Trofeo Maremma prevede la partecipazione delle vetture WRC “plus”, le regine del mondiale rally.
PROGRAMMA DI GARA
RICOGNIZIONI PERCORSO
Venerdì 31 Marzo 2023
PS 3/5/7 e PS 4/6/8 ore 11:00 – 18: 00
PS 1/2    ore 14:30 – 20:30
VERIFICHE SPORTIVE e DISTRIBUZIONE NUMERI DI GARA
Sabato 1 aprile 2023
Fonderia 1 (piano terra) Via Roma, 100 – Follonica      
Sessione riservata agli scritti Shakedown ore 8:00 – 09:30
Sessione aperta a tutti ore 10:00 – 12:00
VERIFICHE TECNICHE
Sabato 1 aprile 2023
Via Amorotti – Follonica                                                          
Sessione riservata agli scritti Shakedown ore 08:30 – 10:00
Sessione aperta a tutti ore 10:30 – 12:30
 
SHAKEDOWN
Sabato 1 aprile 2023                                                                
SP Gavorranese – km 2,210                                                  
1° Gruppo ore 10:30 – 12:30
2° Gruppo ore 12:30 – 14:30
 
PARTENZA PRIMO CONCORRENTE
Sabato 1 aprile 2023
Piazza Guerrazzi – Follonica ore 17:01
 
INGRESSO PRIMO CONCORRENTE IN RIORDINO NOTTURNO
Sabato 1 aprile 2023
Piazza XXV Aprile – Follonica ore 21.01               
 
USCITA PRIMO CONCORRENTE DAL RIORDINO NOTTURNO
Domenica 2 aprile 2023
Piazza XXV Aprile – Follonica ore 08.01
                                                                                                
ARRIVO PRIMO CONCORRENTE E PREMIAZIONI SUL PALCO DI ARRIVO
Domenica 2 aprile 2023
Piazza Guerrazzi – Follonica ore 17:35
ENI REWIND ANCORA AL FIANCO DELL’EVENTO
Anche per quest’anno il main sponsor della competizione si conferma Eni Rewind, la società ambientale di Eni che nell’area delle Colline Metallifere è impegnata nelle attività di bonifica, di messa in sicurezza e di valorizzazione degli ex siti minerari. Per la società è una rinnovata occasione di presenza al fianco delle comunità locali attraverso un’iniziativa dal forte valore identitario per il territorio. Un momento di partecipazione in cui Eni Rewind racconta agli stakeholder la visione strategica delle proprie attività anche per il recupero efficiente e sostenibile di risorse e asset.
Rewind è l’acronimo di Remediation and Waste Into Development, una sintesi efficace della mission aziendale. Dal 2020, con l’obiettivo di una progressiva trasformazione da service company per il Gruppo Eni a operatore di mercato, la società offre servizi ambientali a clienti privati e pubblici.
www.maremmacorse.com
Fonte: ufficio stampa Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto