Al Miravalle questo weekend la prima prova del campionato italiano Gruppo 5 e Gruppo 4 Ufo Plast.
Ancora pochi giorni e poi prenderà il via la stagione 2023 del campionato italiano motocross Epoca Ufo Plast. Sabato 1 e domenica 2 aprile il Miravalle di Montevarchi sarà la degna arena in cui si esibiranno ancora una volta le moto che negli scorsi decenni hanno esaltato gli amanti del cross.
Emozioni, ricordi e quel pizzico di sano agonismo che è indispensabile in qualsiasi competizione che si definisca tale, ma senza arrivare ai livelli più estremi delle gare con moto moderne. Questi sono gli ingredienti di base del campionato italiano motocross Epoca, anche quest’anno sostenuto come title sponsor da Ufo Plast.
Il moto club Brilli Peri, storico gestore della pista di Montevarchi, sta lavorando per adeguare il più possibile il suo tracciato di livello internazionale alle esigenze delle moto d’epoca. L’obiettivo, infatti, è garantire divertimento nelle migliori condizioni di sicurezza e il fascino di una pista come il Miravalle, unito alla qualità organizzativa del Brilli Peri, è una garanzia sotto questo punto di vista.
Anche quest’anno le categorie in gara sono 21. Si va dalla A, dove corrono le moto più datate e può capitare di vedere in azione autentici pezzi da museo ancora perfettamente funzionanti, fino alle Evo, cioè i mezzi più recenti ammessi in gara (prodotti al massimo entro il 1996).
Uno spettacolo per tutte le generazioni, dunque. Senz’altro per chi ha qualche capello bianco, ma anche per i giovani che vogliono conoscere meglio il percorso che ha portato le moto da cross alla condizione tecnologica che viviamo oggi.
Fonte e foto: Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction