Partono i viaggi di “Borghi in carrozza” al volante della Lancia Fulvia Montecarlo “classica e accessibile”

Viaggio Italia Around the World, progetto ideato nel 2015 da Luca Paiardi e Danilo Ragona, sta per tornare in Piemonte: i due entusiasti viaggiatori in carrozzina si apprestano a inaugurare il 2023 con “Borghi in Carrozza”, un percorso a tappe alla scoperta delle località più suggestive della Regione mettendo a frutto il loro bagaglio di esperienze di viaggio accessibili a tutti, per scoprire se ciò che spesso è percepito come proibitivo possa nascondere possibilità inaspettate.

La nuova avventura inizia domenica 26 marzo con la partenza da Green Pea Torino: da qui, i due amici partiranno in grande stile a bordo di una storica Lancia Fulvia Montecarlo del 1973 portacolori del progetto Classica & Accessibile promosso dall’Automotoclub Storico Italiano, appositamente allestita con comandi manuali.

La prima tappa di Borghi in Carrozza è Mondovì: da Green Pea Torino, Luca e Danilo raggiungeranno la cittadina cuneese – “capitale” del volo in mongolfiera – per prendere parte all’evento di sport inclusivo “Volo a prenderti” salendo a bordo di uno dei rarissimi “palloni” con cesta accessibile anche a persone con disabilità motoria, pilotato dal “signore dei cieli” John Aimo.

Viaggio Italia Around the World è anche un’iniziativa di solidarietà in grado di portare testimonianze e progetti all’interno delle Unità Spinali di tutto il mondo, contribuire a migliorare l’accessibilità di luoghi e strutture e a donare mezzi di trasporto, carrozzine e ausili attraverso l’organizzazione di raccolte fondi.

Luca Paiardi, architetto, musicista e atleta paralimpico, bassista e fondatore della band Stearica, gioca a tennis in carrozzina a livello agonistico nel CUS Torino oltre a lavorare per il Politecnico di Torino. Danilo Ragona, progettista, designer e imprenditore, è fondatore e presidente dell’azienda Able to Enjoy che progetta, produce e commercializza prodotti per la disabilità dal design innovativo ed è fondatore della Società Benefit Custom Regeneration, che si occupa di upcycling ed economia circolare. Innamorati della vita e viaggiatori appassionati, Luca e Danilo sono i protagonisti di un’amicizia ultraventennale, nata tra i corridoi dell’Unità Spinale Unipolare di Torino (dove erano entrambi ricoverati a causa di una lesione al midollo spinale in seguito a un incidente stradale) e consolidata sui campi da tennis, che li ha portati a realizzare moltissime iniziative in Italia e nel mondo con l’associazione B-Free e il progetto Viaggio Italia Around the World.

ASI SOLIDALE: IL MOTORISMO STORICO SI MUOVE PER LA SOCIETÀ
Il mondo del motorismo storico nel quale opera l’Automotoclub Storico Italiano è animato da passione e volontariato. ASI rappresenta un modello di associazionismo che sostiene un settore, quello del motorismo storico, motore di economia, promozione culturale e turistica del nostro Paese. Ogni anno sono centinaia le iniziative dedicate al sociale e i Club Federati ASI di tutta Italia fanno a gara per dedicare manifestazioni e risorse economiche alla solidarietà. Per questo ASI ha avviato un programma dedicato al “corporate social responsability” coordinato da ASI Solidale.

CLASSICA & ACCESSIBILE: IL MOTORISMO STORICO SENZA BARRIERE

L’Automotoclub Storico Italiano è una realtà inclusiva, che fa della condivisione uno dei principali obiettivi delle sue iniziative. La passione per i veicoli storici è trasversale: unisce le persone, crea opportunità di aggregazione e di confronto. Da qui nasce il progetto “Classica & Accessibile” dedicato agli appassionati diversamente abili.
L’iniziativa targata ASI Solidale con la partecipazione di Guidosimplex ha portato alla trasformazione di auto storiche con i comandi manuali, messe a disposizione dei Club Federati di tutta Italia e di attività come “Borghi in carrozza” per coinvolgere i portatori di handicap avvicinandoli al mondo del motorismo storico senza alcuna barriera.

La trasformazione delle auto da parte di Guidosimplex vede l’applicazione dell’acceleratore a cerchiello di tipo meccanico, che consente di poter accelerare con entrambe le mani in qualsiasi posizione si trovi il volante. C’è poi il freno di servizio a leva, posizionata alla destra del piantone dello sterzo, spingendo la quale (sempre a mano) si ottiene la frenata desiderata. Infine, la frizione automatica consente di cambiare marcia senza dover agire sul pedale originale della frizione: è sufficiente oscurare con la mano la fotocellula presente sul pomello del cambio e il pedale si abbassa automaticamente permettendo il passaggio ad un rapporto più alto o più basso; un sistema di sensori fa sì che sotto la soglia dei 20 km/h il pedale della frizione si abbassi automaticamente portando la vettura in folle.
Fonte: Luca Gastaldi | responsabile ufficio stampa ASI – Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto