Esordire in una specialità, la Regolarità, in occasione di una gara valida come prova di Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, non è stata la scelta più semplice, ma tenuto conto che lei ama le sfide e le novità, la XVII Baia delle Ninfe è stata la scelta migliore. Nicoletta Deidda, dopo aver corso nei Rally, in entrambe le vesti, sia pilota che copilota, ha fatto il suo esordio alla Baia delle Ninfe, gara di Regolarità Auto Storiche valida come settima prova del CIREAS Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.
L’equipaggio formato da Mauro Strinna e Nicoletta Deidda era a bordo di una splendida Triumph Spitfire, con il numero 41 sulle fiancate. Ecco il racconto di Nicoletta: “Siamo arrivati ultimi su una gara valida come prova di Campionato Italiano con dei professionisti che in auto avevano minimo due apparecchi per il calcolo dei centesimi di secondo. Alcuni avevano quattro strumenti, addirittura uno che conta anche i giri ruota. Sono abbastanza soddisfatta per quello che abbiamo fatto sulla nostra gara contando che avevamo solo un cronometro manuale. Abbiamo totalizzato 3463 punti di penalità da moltiplicare per l’anno di costruzione della vettura (1976) quindi per 1.76. Un totale di 6094,88 in 60 controlli cronometrati. Contando che la regolarità turistica invece aveva solo quindici controlli e l’equipaggio che ha vinto ha totalizzato 1614,06 penalità e l’ultimo 15.000 penalità, forse sulla turistica avremmo vinto qualcosa facendo un calcolo sui quindici pressostati.
Comunque sono felice di aver partecipato con dei professionisti e in tanti ci hanno fatto i complimenti anche per il coraggio di partecipare ad una gara così difficile”.
Il pensiero di Nicoletta è stato costante nei confronti della mamma, alla quale ha dedicato un ricordo: “Ciao mamma, so che questa gara ti sarebbe piaciuta tanto perché amavi le auto storiche, questa gara la dedico a te. Mi manchi ogni giorno”.
Le fotografie sono state gentilmente concesse da Nicoletta Deidda e, per essere aggiornati su tutte le
attività, potete visitare il sito: https://www.nicolettadeidda.com/
