Al 45° Rally 1000 Miglia, valido come sesto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, era presente anche il copilota Giuseppe Pirisinu. Il copilota, nonché Delegato/Fiduciario Regionale Sardegna ACI Sport, in gara con Iavan Ragnoli, su Ford Fiesta Rally3, ha chiuso al primo posto di classe Rally3 (8° di gruppo RC3N, 61° assoluto).
“È stata sicuramente una bellissima esperienza”, ha commentato Giuseppe Pirisinu, “fare il 1000 Miglia valido come prova del Campionato Italiano Assoluto Rally non è da tutti. C’erano anche Carlo Canu e Alessio Atzeni che hanno fatto il CRZ e, già per loro, mi ha detto Carlo, è stato molto impegnativo, prove molte belle, ma allo stesso tempo molto tecniche e difficili. Noi, rispetto a loro, avevamo chilometri in più da affrontare, quindi abbiamo corso anche la prova speciale Pertiche della lunghezza di poco più di 26 chilometri, da ripetere due volte, e inoltre la super speciale, disputata venerdì sera, trasmessa in diretta in tv su Sky e sui canali social di ACI Sport Tv. Gara molto bella, organizzata bene, non ci sono stati problemi, o se ci sono stati, gli organizzatori e la direzione gara è stata molto brava a non farci notare niente”.
“Per quanto riguarda la Ford Fiesta Rally3”, ha continuato Giuseppe Pirisinu, “è una macchina molto bella, un giusto step tra una Rally4 e una R5, a livello di regolazioni è molto simile alla R5, quindi hai molte possibilità di regolare e di sperimentare, secondo me ne vale la pena. È una macchina sincera, si sente tantissimo il quattro ruote motrici, è veramente un bel mezzo, fatto da M-Sport, perché questa è ufficiale della M-Sport”.
“È stata sicuramente una bella avventura”, ha concluso Pirisinu, “per Iavan è stata la quinta gara e, per quanto ci riguarda, non avevamo nessuna velleità. Avevamo la possibilità di fare questa gara come test, capire, sperimentare, vedere, ed è ciò che abbiamo fatto. Spero che ci sia la possibilità di fare altre gare con quest’auto”.
Le fotografie sono state gentilmente concesse da Giuseppe Pirisinu
