Scuderie. Il weekend della Speed Motor

Nascar Whelen Euro Series: dignitoso piazzamento per Dario Caso fra i Pro in Gara 1, mentre Paolo Valeri nella Elite 2 vede sfumare la possibilità di una vittoria fra i “Legend” in Gara 1, poi finisce sulla sabbia in Gara 2.

Non è stata una trasferta fortunata nemmeno quella in Inghilterra per i due portacolori che la Speed Motor schiera nella Nascar Whelen Euro Series, ovvero Dario Caso e Paolo Valeri, nonostante il grado di competitività della loro Chevrolet Camaro 5700 con assistenza del team Racers Motorsport. Sulla pista di Brands Hatch, Caso è stato autore di una dignitosa gara 1 nella Elite 1 Pro, concludendo al 14esimo posto assoluto (quinto fra gli “Challenger”) a pieni giri, mentre in gara 2 – pur giungendo al traguardo con un ritardo leggermente inferiore nei confronti del vincitore – ha terminato in 20esima posizione.
“Se anche avessi potuto sperare in un piazzamento migliore – ha dichiarato Caso (nella foto sotto) – è successo che dopo l’ingresso della safety car mi hanno fatto ripartire in ultima posizione perché dalla parte posteriore della vettura usciva del fumo: sembrava un problema elettrico e invece dipendeva dalla gomma. Che dire? Che con i tempi ci siamo, perché teniamo il ritmo dei migliori, però ci mancano i risultati. Abbiamo bisogno di un po’ più di fortuna e allo stesso tempo dobbiamo mettere una maggiore tenacia. Adesso ci prepareremo per ben figurare a Vallelunga”.

Passiamo a Valeri, impegnato in una Elite 2 con 34 auto al via in un circuito corto e stretto, nel quale la safety car più volte è dovuta intervenire, con una presenza attorno al 30% dell’intera gara 1, nella quale a un certo punto il pilota umbro aveva trovato il giusto passo ed era risalito fino al 13esimo posto, con possibilità di mirare alla vittoria fra i “Legend”; all’altezza della parabolica, due vetture che aveva davanti si sono urtate e lui è riuscito a evitare il contatto, però ha dovuto di nuovo innestare la prima marcia e ripartire quando già altri cinque concorrenti erano sfilati. Alla fine, 20esimo posto assoluto e sesto fra i “Legend”.

In gara 2, Valeri ha subito rimontato dalla 18esima alla 14esima posizione e dopo che la safety car era uscita per la terza volta ha commesso un errore in staccata alla prima curva in fondo al rettilineo: per passare all’esterno, la Chevrolet è uscita con le ruote dalla sede stradale ed è finita sulla sabbia, toccando poi con la parte posteriore e danneggiando l’auto, che non è più ripartita. “Stavo tentando l’assalto alla top ten, perché volevo tornare a casa con qualche punto in classifica – ha commentato Valeri – ma quell’errore ha compromesso tutto. Peccato, perché correre davanti a quasi 40mila spettatori è stato davvero uno spettacolo, tanto più che mi sono ritrovato in una pista di non facile lettura, alla quale non ero abituato e che impone una concentrazione costante e totale. Di positivo ci sono la macchina e l’eccezionale lavoro di sviluppo che sta facendo il team: i numeri per fare bene c’erano tutti e speriamo di poter finalmente capitalizzare i nostri sforzi nel prossimo appuntamento”. Che sarà – come già anticipato – all’autodromo di Vallelunga (quello di casa) il 9 e il 10 luglio prossimi.
Fonte: ufficio stampa Claudio Roselli
Nelle foto: la Chevrolet Camaro numero 8 di Dario Caso e Paolo Valeri in azione a Brands Hatch, un primo piano di Dario Caso, la Chevrolet Camaro sulla sabbia dopo l’uscita di Paolo Valeri 


 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto