Trofeo MIMO 1000 Miglia: un evento all’insegna della passione

MIMO unisce le tre Regioni più automotive d’Italia. Lo start di Trofeo MIMO 1000 Miglia sabato 18 giugno da Torino, Milano e Varano De’ Melegari.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare al Trofeo MIMO 1000 Miglia, l’evento più adrenalinico del calendario del MIMO Milano Monza Motor Show che, sabato 18 giugno 2022, regalerà ai proprietari di supercar e hypercar moderne la possibilità di assaporare le emozioni degli equipaggi della 1000 Miglia, sfidandosi nella stessa prova a tempo tra i tornanti dell’Autodromo di Monza.
Sono tre le regioni di partenza definite per la kermesse dinamica del MIMO: Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, le tre regioni che hanno nel proprio DNA l’automotive e che con MIMO e con il Centenario dell’Autodromo di Monza verranno idealmente unite in un unico grande evento, una celebrazione nazionale della passione motoristica. Torino, Varano de’ Melegari e Milano i punti d’incontro per i collezionisti. La Maison svizzera Chopard sarà protagonista della serata finale che si terrà all’Autodromo Nazionale di Monza durante la quale premierà il vincitore assoluto e i vincitori di categoria del Trofeo MIMO 1000 Miglia.

Simona Zito, General Manager Chopard Italia: “La partnership con il Trofeo MIMO 1000 Miglia rafforza il legame tra Chopard e il mondo dei gentlemen driver, perfetti ambassador di uno stile e di una storia che la nostra Maison porta avanti dalla sua fondazione: eleganza e precisione”.

Il Trofeo MIMO 1000 Miglia nasce dalla partnership tra il MIMO Milano Monza Motor Show e la 1000 Miglia che sabato 18 giugno 2022, tra i paddock e la pista del Tempio della Velocità, daranno vita a uno spettacolo indimenticabile facendo incontrare il mondo del classico rappresentato dagli equipaggi iscritti alla 1000 Miglia, quel giorno impegnati nella quarta e ultima prova della gara, e le case automobilistiche del MIMO che esporranno nei box e in pista i nuovi modelli più sportivi. Per entrare all’Autodromo Nazionale di Monza sarà necessario avere il MIMO Pass, il biglietto elettronico gratuito che garantirà ai visitatori, oltre all’accesso a tribune e paddock dell’Autodromo a Monza, anche quello ai test drive nel centro di Milano, e a una serie di convenzioni e sconti per trasporti, musei, hotel, ristoranti e impianti sportivi. Basterà compilare il form già on line su https://www.milanomonza.com/mimopass per ottenere il proprio MIMO Pass nominale.

Dario Allevi, Sindaco di Monza: “In un anno in cui speriamo che ci sia possibilità di fare festa, MIMO coinvolge la città di Monza nei suoi eventi dinamici, che portano uno spettacolo incredibile nelle vie della città e che permettono ai collezionisti che partecipano al Trofeo MIMO 1000 Miglia di conoscere le meraviglie di Monza. Nell’anno del centenario dell’Autodromo, questa è un’altra occasione per accendere i riflettori sulla nostra città. Il centro storico, la Villa Reale e il nostro Tempio della Velocità, sede del Gran Premio, saranno ancora una volta protagonisti della scena, grazie ai brand più prestigiosi delle case automobilistiche e motociclistiche che parteciperanno alla 2ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show. È per noi motivo di orgoglio contribuire al rilancio di un settore così strategico per il nostro Paese che, inevitabilmente, in periodo di pandemia ha subito un forte calo”.

Giuseppe Redaelli, Presidente di Autodromo Nazionale Monza: “La giornata del 18 giugno, quando MIMO e 1000 Miglia si incontreranno nel Tempio della Velocità proprio nell’anno del centenario dalla fondazione del Circuito, sarà ricordata da tutti gli appassionati. Il connubio tra classico e moderno, che racchiude lo spirito della collaborazione e del Trofeo MIMO 1000 Miglia, è la rappresentazione di ciò che è l’Autodromo, un impianto storico che rimane al passo coi tempi e continua a innovare”.

I collezionisti che partiranno da Milano s’incontreranno presso la sede di corso Venezia di ACI Milano, partner del Trofeo MIMO 1000 Miglia, dove, insieme alla colazione, potranno effettuare tutte le procedure di accredito, tra cui anche quelle utili al rilascio della licenza sportiva necessaria per partecipare al Trofeo MIMO 1000 Miglia. Il convoglio partirà per una sfilata che lo porterà nel cuore di Milano, con passaggio in via Monte Napoleone e in piazza Duomo, prima di partire alla volta di Monza per una passerella davanti Villa Reale e poi all’Autodromo per il pranzo. Un giro tra le tribune, i box delle case automobilistiche e i paddock colorati dai modelli della 1000 Miglia, e poi si scenderà in pista per giocarsi il primo posto nella prova cronometrata in pista.

Geronimo La Russa, Presidente Automobile Club Milano: “ACI Milano ha sin dall’inizio sostenuto e promosso MIMO Milano Monza Motor Show e gli è a fianco in tutte le sue numerose e coinvolgenti iniziative, organizzate per valorizzare la città e tutto il mondo milanese della cultura automobilistica. Quest’anno siamo particolarmente entusiasti di poter anche ospitare i numerosi collezionisti e appassionati che partiranno dalla nostra sede di corso Venezia per un tour meraviglioso che li renderà protagonisti del Trofeo MIMO 1000 Miglia e del passaggio nell’iconica piazza Duomo”.

Gli appassionati che sceglieranno l’Emilia Romagna come punto di partenza s’incontreranno presso la Dallara Academy a Varano de’ Melegari, dove vivranno l’emozione di partire per il tour e seguire gli equipaggi ufficiali della 1000 Miglia, in partenza per l’ultima tappa della gara più bella del mondo. Un omaggio a Villa Reale, con un giro attorno alla sua Fontana, e poi pranzo con vista sulla pista dell’Autodromo Nazionale di Monza, per godersi il resto del passaggio degli equipaggi dell’ultima tappa, e un giro tra i box e le paraboliche, prima di diventare protagonisti del Trofeo MIMO 1000 Miglia nella prova con i pressostati. Per il versante piemontese l’appuntamento è in piazza Vittorio Veneto, dove i partecipanti del Trofeo MIMO 1000 Miglia si riuniranno per il car display e la distribuzione di gift bag e adesivi personalizzati. Le stesse auto saranno spettacolo dinamico che toccherà via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello, dove scalderanno i motori prima della partenza alla volta di Villa Reale a Monza. Davanti alla splendida reggia asburgica i gentleman driver si esibiranno in una passerella, prima di ripartire alla volta dell’Autodromo di Monza per il pranzo, dopo il quale potranno entrare nei box delle case automobilistiche grazie al loro esclusivo pass Trofeo MIMO 1000 Miglia. Il tempo per sfilare sulle antiche sopraelevate dell’Anello di Alta Velocità dell’Autodromo e rivivere le epiche emozioni del motorsport in bianco e nero e poi sarà il momento della gara, con la prova cronometrata in pista.

Andrea Levy, patron del MIMO e ideatore del Trofeo MIMO 1000 Miglia: “MIMO Milano Monza Motor Show è da sempre sostenitore delle grandi collaborazioni. Come quella con la 1000 Miglia, che ha dato vita al Trofeo MIMO 1000 Miglia e unisce in nome della passione Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, con i tre convogli del nostro Trofeo che si incontreranno all’Autodromo di Monza”.

Sul sito www.milanomonza.com, oltre a scaricare il MIMO Pass, si potranno trovare ulteriori informazioni sul Trofeo MIMO 1000 Miglia, i programmi dei tre tour speciali con partenza da Milano, da Torino e da Varano de’ Melegari, e ai rispettivi moduli di iscrizione.

Fonte e foto: Barbara Santise | ufficio stampa MIMO

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto