Un’esclusiva E-type realizzata da Jaguar Classic ha debuttato al Platinum Jubilee Pageant della Regina

Un’esclusiva E-type realizzata da Jaguar Classic ha debuttato al Platinum Jubilee Pageant della Regina: i colori della Union Jack e motore 4.7.
Su commissione di un cliente che voleva una E-type costruita nel suo anno di nascita, la divisione Jaguar Classic ha realizzato una vettura unica nel suo genere, per poi presentarla nel giorno più speciale per la Regina.

Al Platinum Jubilee Pageant in onore della Regina, Jaguar Classic ha presentato un’esclusiva E-type Roadster Series 1 del 1965 restaurata su precise indicazioni di un collezionista.
Un esemplare unico, il simbolo stesso delle capacità della divisione Jaguar Classic di reinterpretare il mito della E-type: ecco il senso di questa rivisitazione storica.
Fra le “licenze poetiche” un’esclusiva colorazione della carrozzeria ispirata dalla Union Jack, un motore 4.7 litri sei cilindri in linea, una trasmissione a cinque velocità, sospensioni aggiornate e freni migliorati.
Gli interni sono stati rielaborati ispirandosi agli iconici pillar box britannici (le rinomate colonnine della posta di colore rosso).
La vettura è nata dalla richiesta di un collezionista che voleva una spider prodotta lo stesso anno della sua nascita e il team di ricerca di Jaguar Classic è riuscito a trovare una E-type costruita solamente due giorni dopo il compleanno del cliente.
La macchina è stata presentata alle celebrazioni del Giubileo di Sua Maestà La Regina dove la Jaguar ha portato 15 auto al Platinum Jubilee Pageant che si è tenuto il 5 giugno.
Per gli appassionati delle Jaguar classiche è stato creato il canale Instagram (@jaguar.classic) 
I veicoli e i ricambi originali sono consultabili direttamente sul sito https://www.jaguar.com/about-jaguar/jaguar-classic/index.html.

Al Platinum Jubilee Pageant della Regina che si è tenuto il 5 giugno, Jaguar Classic ha presentato un modello davvero speciale della Jaguar E-type, frutto di un restauro unico nel suo genere.
L’esclusiva E-type ha fatto il suo debutto al fianco di quindici iconiche Jaguar che hanno partecipato al Jubilee Pageant, tra cui una selezione di E-type di notevole rilevanza storica, una I-PACE elettrica da gara del trofeo eTROPHY, e sette Jaguar convertibili tutte con a bordo famose “Dame”. Il proprietario, entusiasta di poter partecipare alla sfilata, ha ospitato sul sedile del passeggero, il ballerino, modello e fashion designer americano Eric Underwood.
 
Jaguar Classic normalmente restaura alla perfezione le E-type riportandole alle loro condizioni originali. Ma questo esemplare va oltre e con alcune “licenze poetiche” (tutte reversibili per tornare all’originalità assoluta del modello) dimostra l’enorme potenziale delle personalizzazioni che è in grado di realizzare Jaguar Classic.
 
Il collezionista che ha commissionato questa E-type aveva delle richieste davvero speciali. Voleva infatti una Spider prodotta nell’anno in cui era nato e rifinita con elementi su misura. Il team di Jaguar Classic si è messo subito al lavoro ed ha rintracciato una E-type Series 1 che è stata costruita appena due giorni dopo la data di nascita del cliente. Nei dodici mesi successivi, l’auto è stata completamente ricostruita, a cominciare dalla carrozzeria. Rifinita con un’esclusiva colorazione blu metallizzato ispirato alla tonalità presente sulla Union Jack, per diversi mesi nel reparto di verniciatura sono state fatte varie consultazioni e numerose campionature che hanno portato alla definizione del nuovo blu.  
 
L’interno della vettura presenta degli straordinari rivestimenti in pelle rifiniti in una tonalità di rosso che trae ispirazione dagli iconici pillar box britannici (le famose colonnine della posta). Il resto degli elementi sono stati rifiniti a mano utilizzando metodi tradizionali e i migliori articoli che Jaguar Classic Works poteva offrire.
 
Stephen Hollis, Bespoke Lead Engineer di Jaguar Classic, ha dichiarato: “Essere in grado di poter creare per un cliente, la E-type dei suoi sogni, è davvero molto gratificante. Il risultato è un esemplare unico che mostra tutte le notevoli capacità del team di Jaguar Classic. Con una combinazione di colori ispirata alla Union Jack, credo non ci fosse  posto migliore per fare il debutto ufficiale, se non al Platinum Jubilee Pageant in onore della Regina. Sono molto entusiasta di averla vista sfilare lungo il The Mall.”
 
Dopo aver completato l’assemblaggio della carrozzeria e terminato la verniciatura, il team di ingegneri si è messo al lavoro per rimontare gli elementi meccanici e per apportare tutta una serie di miglioramenti. L’originale sei cilindri in linea di 4.2 litri è stato sostituito da un propulsore più grande di 4.7 litri, che offre prestazioni di livello superiore. Questa unità è stata ottimizzata per la guida su strada e ben si abbina alla trasmissione a cinque velocità sviluppata specificatamente da Jaguar Classic, che offre un’esperienza di guida più fluida, silenziosa e raffinata.
 
Le sospensioni potenziate sfruttano al massimo le prestazioni fornite dal motore, mentre i cerchi e i pneumatici maggiorati e i freni potenziati regalano più sicurezza, maggiore stabilità e maneggevolezza. Fra le finezze, anche un impianto di scarico sportivo per fare in modo che questa E-type “rombi” come una vera supercar.
 
E nell’abitacolo non mancano moderne tecnologie disponibili grazie al Classic Infotainment System, che unisce comandi touchscreen, sistema di navigazione satellitare e impianto multimediale con connessione Bluetooth, il tutto però con un look d’epoca perfettamente in linea con il resto della vettura. I potenti fari anteriori a LED portano l’illuminazione stradale verso standard più moderni, offrendo anche una maggiore sicurezza nella guida notturna.
 
Completano questa meravigliosa E-Type una serie di dettagli unici, come la targa esclusiva e una placca celebrativa montata sul cruscotto.
 
Il nuovo proprietario della vettura ha dichiarato: “Volevo una classica E-type su cui far affidamento nella guida quotidiana e che fosse confortevole nei lunghi tragitti, rimanendo al tempo stesso fedele all’originale. Devo dire che sono sbalordito del risultato finale. Quando entri nella sede di Jaguar Classic Works percepisci la storia e la conoscenza che alimenta quel posto, e anche dopo diverse visite, ero sempre entusiasta di poter essere lì dentro. Sono veramente orgoglioso dell’auto che quel team appassionato è riuscito a creare, e per me è un privilegio far parte della sua storia.”
 
Sebbene la maggior parte del progetto sia stata realizzata appositamente, alcuni elementi utilizzati sono disponibili per l’acquisto e il beneficio di tutti i proprietari di E-type. Tra questi ci sono la trasmissione a cinque velocità sviluppata da Jaguar Classic e il Classic Infotainment System. Il cambio a cinque rapporti, originariamente presentato sulla E-type 60 Collection, è disponibile per l’acquisto tramite un team dedicato alle parti di ricambio di Jaguar Classic.
 
Questo elemento meccanico, non solo conferisce alla E-type maggior comfort e fruibilità, ma la sua installazione non richiede alcun taglio e quindi nessuna perdita d’integrità del veicolo.
 
Jaguar Land Rover Classic
Jaguar Land Rover Classic rappresenta la risorsa ufficiale di vetture autentiche, servizi specifici, ricambi originali e indimenticabili esperienze per gli appassionati Jaguar e Land Rover d’epoca in tutto il mondo. Il nostro team di ingegneri altamente qualificati, laureati e apprendisti dello stabilimento Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry, è specializzato in eccezionali progetti di restauro Reborn di prodotti di entrambi i brand e nella costruzione di vetture di continuazione New Original, così come della Jaguar E-type Lightweight, della XKSS, della D-type e della C-type.
 Per essere sempre aggiornati su Jaguar Classic è possibile seguire l’account ufficiale Instagram @Jaguar.Classic.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto